Tel. +39 0541 95_4166 info@alexanderhotel.it
de fr en

Turismo nei borghi più belli d'italia

Vi vogliamo guidare nel fascino dell’ Italia nascosta. Alla ricerca di borghi medievali del nostro territorio ricchi di storia e cultura dove sembra che il tempo si sia fermato. Ve ne segnaliamo alcuni da non perdere:

Gradara

Antico borgo medievale, giunto sino a noi intatto con le sue mura e il suo castello, teatro del tragico amore di Paolo e Francesca cantato da Dante Petrarca, Boccaccio e D’Annunzio.

Corinaldo

Un perfetto set per un film di cappa e spada. Arroccato in posizione strategica tra la Marca di Ancona e lo stato di Urbino, il borgo ha il suo simbolo nelle imponenti mura, se ne può percorrere l’intera cerchia, rimaste praticamente intatte dal quattrocento.

Corbordolo

Un paesino d’altri tempi, conserva una torre e le antiche mura del castello. Qui è nato Giovanni Santi il padre di Raffaello Sanzio. Nella frazione Morcila meritano una visita Villa Albeni, casa patrizia di campagna e la chiesa Romanico - gotica di Santa Maria.

San Leo

Tra chiese romaniche e palazzi rinascimentali, la rocca con i suoi 600 metri d’altezza domina la vallata del Marecchia. Il nucleo romanico del borgo, pieve, cattedrale e torre si confrontano in piazza Dante Alighieri con gli edifici rinascimentali quali il palazzo della Rovere , residenza dei conti della Rovere.

Alexander Hotel - Valutato mediamente 3.0 / 3 da 24 dei nostri clienti.